IL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO
La vocazione fortemente innovativa di AIMA-Child, unica associazione italiana che si occupa di Chiari, Siringomielia e patologie associate ad avere il “Comitato Scientifico”, ha permesso di costituirlo sin dal 2010, nel corso degli anni quella prima esperinza si è rigenerata e da settembre 2022 abbiamo iniziato a ricostituirlo con medici di grande rilievo in termini
di esperienza, riconoscibilità, autorevolezza e competenza. Oggi desideriamo presentarvelo.
Alcuni membri collaborano con noi e non hanno mai smesso di farlo sin dalla costituzione dell’associazione,con la maggior parte di loro siamo cresciuti in termini di esperienza, c’è un rapporto di stima e fiducia reciproco che si è consolidato in questi 15 anni.
Dr.Giuseppe Talamonti: attuale Presidente del Comitato Scientifico, collabora con AIMA-CHILD dalla sua costituzione, è stato uno dei medici che più si è adoperato nel 2010 per la realizzazione in Lombardia del primo PDTA partecipando alle numerose riunioni svolte dal relativo tavolo tecncio, sostenitore del Progetto Chairiamo a cui ha dato il suo contributo, ha sempre partecipato attivamento alla magior parte degli eventi proposti dall’associazione.
Medico di grande esperienza e sensibilità.
Dr.Giuseppe Cinalli:attuale Vicepresidente della Società Italiana di Neurochirugia SINch, collabora con AIMA-CHILD dal 2011 quando partecipammo alla prima riunione a Napoli per il PDTA della regione Campagna, il cui tavolo ci auguriamo possa ripartire nel corso del 2024.
Medico di grande disponibilità e competenza.
Dr.ssa Adriana De Luca: è parte dello staff di AIMA-Child dal 2019, fa parte dello staff dei referenti della regione Sicilia, si occuperà di seguire il tavolo tecnico per l’ambulatorio multidisciplinare che abbiamo attivato nel 2023 e seguirà il PDTA che ci auguriamo riparta a breve.
La pediatra che tutte le mamme vorrebbero.
Dr.Vincenzo Fanelli:collabora con AIMA-CHILD dal 2019, insime a lui organizzamo il Convegno di AIMA del 2020, il primo evento organizzato in Puglia, è il responsabile del tavolo tecnico del PDTA che si è fermato a causa della pandemia, ma che cercheremo di far ripartire nel corso del 2024.
Medico disponibile e sempre propositivo.
Dr.ssa.Chiara Faustinelli:Chiara è una paziante, la conosciamo dal 2008, ha studiato medicina e ha realizzato la 1^ tesi italiana sulla nostra patologia con l’aiuto dei pazienti e di AIMA-CHILD.I dati della dua tesi gli presentò al Convegno di AIMA del 2013.
Chiara una di noi, NON poteva mancare nel nostro CS
FT.DO Tommaso Ferroni:collabora con AIMA-CHILD dal Convegno di Urbania del 2012 con lui abbiamo promosso l’importanza dell’aproccio osteopatico nella Chiari.E’ direttore della Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, ha attivato il primo ed unico ambulatorio di osteopatia pediatrica in regime di convenzione con la Regione Toscana.
Un professionista curioso che non smette di formarsi.
Dr.Thomas Foiadelli:collabora con AIMA-CHILD da 2023 è membro dell’equipe multidisciplinare dell’ambulatorio Chiari che si è attivato nel 2022 a Pavia.
E’ consigliere regionale lombardo della Società Italiana di Neurologia Pediatrica.
Medico molto scrupoloso ed attento.
Prof.Flavio Giordano:Past President del nostro Comitato Scientifico, collabora con AIMA-CHILD dal 2009, grande sostenitore del nostro “Progetto Chiariamo” un progetto di ricerca per un registro nazionale di patologia, attualmente è il responsabile della sezione pediatrica della Società Italiana di Neurochirurgia SINch.
Medico di notevole sensibilità ed umanità.
Prof.Luca Massimi:collabora con l’associazione dal 2009, ha partecipato come relatore a diversi convegni organizzati da AIMA-CHILD nel corso di questi anni, è membro della Federazione Ge-Ne associazione di genitori e neurochirighi che si sono uniti per far fronte alla gestione, sempre più complessa e articolata, del bambino affetto da patologie di interesse neurochirurgico.
Medico sensibile e disponibile.
Prof.Paolo Perrini:lo abbiamo incontrato per la prima volta, pochi mesi dopo la costituzione di Aima-Child, quasi sempre presente ai nostri convegni è stato il primo medico che si è reso disponibile a fare una video lezione per i pazienti, ha inolre aiutato l’associazione ha realizzare il Lato Oscuro del Chiari la prima pubblicazione italiana sulla Chiari.
Medico preparato e collaborativo.
Dr.ssa Patrizia Pisano:collabora con AIMA-CHILD dal 2021, anno in cui l’associazione inizio a collaborare con un gruppo di medici di Pavia per organizzare l’ambulatorio multidisciplinare dedicato ai pazienti affetti da Chiari pediatrici ed adulti, la sua collaborazione è stata decisiva per la realizzazione di questo progetto.
Medico propositivo e sensibile.
Dr.Giannatonio Spena:collabora con AIMA-CHILD dal 2016, medico di grande riferimento in Lombardia, durante la pandemia abbiamo pianificato l’ambulatorio multidisciplinare che ha preso vita l’anno successivo, sempre disponibile a partecipare ai nostri incontri, nel 2024 parteciperà alla revisione del nostro PDTA.
Medico esperto e collaborativo,
Dr.Giovanni Tringali:collabora con AIMA-CHILD da meni di un anno, ma è una vecchia conoscenza essendo stato al Besta per 15 anni. Nostro medico di riferimento in Sicilia, in questi mesi è stato il promotore del Convegno di AIMA-CHILD del 2023, ma soprattutto del primo ambulatorio multidisciplinare che prenderà il via a breve.
Medico gentile disponibile e motivato.
Dr.ssa Gloria Vaghi: ha iniziato ha collaborare con AIMA-CHILD nel 2022 partecipando ad un webinair per pazienti, una dottoressa scrupolosa, disponibile e preparata, che organizza la presa in carico dei pazienti adulti nell’ambulatorio multidisciplinare di Pavia.
Medico scrupoloso e di grande sensibilità.
Prof.Massimiliano Visocchi:collaborazione con l’associazione dal 2013, quando AIMA-Child invò al Master presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Roma, di cui il Porf. è Direttore Scientifico, alcuni giovani neurochirurgi ed ortopedici per formasi in merito agli approcci chirurgici alla giunzione cranio cervicale.
Medico d’esperienza e disponibilità.
Dr.Giovanni Zagone: è referente regionale di AIMA-CHILD in Sicilia, è un geriatra che conosce molto bene la patologia poiché è marito di Antonella Visone la nostra storica referente siciliana, fa parte dello staff di AIMA-CHILD nel tavolo tecnico del ospedale Civico ed insieme alla Dr.ssa De Luca parteciperà alla realizzazione del PDTA.
Medico di grande disponibilità e generosità.