Siamo entrati ufficialmente nel mese dei malati rari, tantissime le iniziative che partono oggi e si concluderanno addirittura a Marzo, tra gli eventi che si svolgeranno in prossimità del solstizio di primavera ci sarà il nostro XVI convegno, che anche quest’ anno sarà organizzato a Busto Arsizio Varese .
“L’anomalia di Chiari è ancora rara ?” E’ il titiolo del convegno, che in effetti avrà una impronta esclusivamente neurochirurgica, poiché si desidera fare un ampio approfondimento sulla terapia.
Abbiamo deciso, a distanza di cinque anni dalla Consensus Conference (pazienti) organizzata da AIMA-Child nel marzo 2019, di riprendere proprio da dove avevamo lasciato, soprattutto a seguito delle pubblicazione delle linee guida ovvero dei documenti di consenso internazionale sulla diagnosi e il trattamento di Chiari e Siringomielia per pazienti pediatrici e adulti, che è stato elaborato a seguito della Consensus Conference ( medici) di Novembre 2019.
Tali documenti, ricordiamo, sono il risultato del lavoro svolto da un gruppo internazionale di medici esperti in ambito di diagnosi e trattamento della Malformazione di Chiari e siringomielia.
Di questo prestigioso gruppo facevano parte 5 membri del nostro comitato scientifico:
Luca Massimi, Paolo Perrini, Giuseppe Talamonti, Flavio Giordano, Massimiliano Visocchi, che hanno messo a disposizione la loro pluridecennale esperienza per realizzare questi documenti di consenso che fanno emergere pricipi importantissimi che i pazienti devono conoscere.
Il nostro XVI convegno sarà l’occasione per discuterne con loro e con parecchi altri medici che tutti i giorni si occupano di noi.
Il convegno è uno degili importanti eventi organizzati da AIMA-Child a favore del Rare Disease Day 2024.
Vi ricordiamo che i nostri medici arriveranno da diverse regioni italiane, che partecipano al convegno gratuitamente, che mettono a disposizione il loro prezzioso tempo, sottraendolo alle loro famiglie per venire al convegno ed interagire con i pazienti, ci auguriamo che tutti possiate apprezzare questo notevole sforzo ed organizzarvi per essere presenti.
Per partecipare dovrete inscrivervi gratuitamente compilando questo modulo, clicca qui