Si è svolta lo scorso 28 giugno 2020, l’assemblea annuale dei soci, che in questa edizione è stata divisa in due parte:
1°)Parte Straordinaria: modifica dello statuto e della denominazione in adeguamento alle norme del Codice del Terzo settore.
Il Presidente chiama a fungere da Segretario il sig.na Greta Ielmini.
Il Presidente illustra i motivi che hanno portato a proporre la modifica dello Statuto dell’Associazione, ai fini di recepire i requisiti disposti dal Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore) per il mantenimento della qualifica di associazione di promozione sociale. Tra le modifiche è inclusa la variazione della denominazione dell’Associazione da “Associazione Italiana Malformazione di Chiari Child Onlus (AIMA-Child onlus)” a “ Associazione Italiana Malformazione di Chiari APS ” (AIMA-Child APS)
Dà, quindi, lettura all’Assemblea degli articoli nel testo che risulteranno dopo le modifiche se approvate.
Detto statuto, così come sopra modificato, composto di 28 articoli, viene approvato dall’Assemblea all’unanimità.
Il Presidente dichiara approvato il nuovo statuto sociale che dispone di conservare agli atti e che verrà registrato presso gli uffici dell’agenzia delle entrate in regime di esenzione d’imposta di registro e di bollo, ai sensi dell’articolo 82 comma 3 e 5 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore).
2°)Parte Ordinaria:
Primo punto all’ordine:Relazione della Presidente e degli Amministratori
Assume la presidenza la Presidente dell’Associazione, Sig.ra Pantalone Simona la quale, chiama a fungere da segretario la Sig.na Ielmini Greta
La Presidente Simona Pantalone sottolinea l’importanza dell’impegno che spesso è discontinuo all’interno dell’organo di amministrazione che come in questo caso viene meno ai proprio compiti a causa di personalismi e futili motivi tra i membri che ne svilano l’operatività.
Auspica che i nuovi membri dell’organo di amministrazione siano in grado di restare in carica per i prossimi 4 esercizi e possano portare a termine il mandato che gli verrà assegnato dai soci, superando eventuali incomprensioni che potranno verificarsi e che NON dovranno essere un ostacolo al blocco dell’attività di gestione dell’associazione.
Secondo punto all’ordine:approvazione del bilancio/rendiconto consuntivo 2019
La Presidente illustra quindi la situazione economica dell’Associazione ricordando ai presenti che hanno tutti ricevuto via mail in precedenza il rendiconto per verificarlo, che il nostro Commercialista Dr.Mauro Sapelli è stato e lo sarà in futuro a disposizione per eventuali chiarimenti, come è stato indicato nella mail di invio del rendiconto, prima dell’assemblea.
Segue una approfondita ed esauriente discussione, al termine della quale il bilancio viene messo ai voti.
La Presidente precisa che gli amministratori non potranno esprimere il loro voto trattandosi della deliberazione di approvazione del bilancio/rendiconto consuntivo, e che le votazioni saranno effettuate per alzata di mano.
Il bilancio/rendiconto per l’anno .2019 viene approvato all’unanimità dei presenti
Terzo punto all’ordine: Rinnovo elezioni organo di amministrazione.
La Presidente informa che in relazione al disposto dello Statuto sociale l’assemblea è tenuta a rinnovare le cariche istituzionali quando le stesse scendono sotto il numero legale previsto nell’ art:22.
Simona Pantalone comunica che:
-Cristiana Cattaruzza
-Fulvio Bertossa
-Alessandra Grassi
-Paolo Bertossa
Hanno inviato le dimissioni da membri del consiglio direttivo lo scorso 3 gennaio 2020 a causa di problemi personali,i membri restanti del consiglio direttivo hanno espressamente chiesto ai soci di posticipare la nuova elezione all’assemblea straordinaria/ordinaria annuale dell’associazione per evitare di far spostare due volte i pazienti soci.
L’assemblea accetta le dimissioni dei dimissionari.
Sono pervenute le candidature al nuovo consiglio direttivo di: -Ielmini Greta
-Ielmini Pietro
-Ielmini Tommaso
-La Gala Concetta
-Pantalone Simona
-Tadeo Veronica
-Uifuzzi Alessia
La Presidente fa notare che ci sono le candidature di 4 membri della stessa famiglia (IELMINI) sottolineando che Pietro e Simona sono soci fondatori di AIMA-CHILD e i loro due figli, Tommaso e Greta sono sempre stati intensi attivisti sin dalla loro infanzia/adolescenza seguendo le attività dei genitori in associazione.
Considerata la frequenza dello scioglimento dell’organo di amministrazione a causa di futili motivi ed incomprensione, con la candidatura di queste persone si cercherà di portare a fine mandato il Consiglio Direttivo, nel caso c’è ne fosse bisogno.
La Presidente chiede a tutti i soci di delibera il consenso delle loro candidature oppure di negarlo: l’assemblea all’unanimità approva la candidatura di tutti è 4 i membri della fam.Ielmini.
Si provvede a presentare tutti i candidati e si da seguito alle elezioni, tutti i candidati ottengono 30 voti ciascuno,e vengono eletti all’unanimità dall’assemblea dei soci.
Simona Pantalone,conferma la sua disponibilità nel continuare ad essere la Presidente dell’associazione e l’assemblea approva all’unanimità.
La Presidente propone dopo aver valutato le competenze e le peculiarità dei nuovi membri la seguente suddivisione delle cariche:
-Uifuzzi Alessia Vice Presidente
-Ielmini Pietro Consigliere Tesoriere con l’ausilio del Dr.Mauro Sapelli e responsabile della comunicazione (web master)
-Tadeo Veronica:Consigliera responsabile del reclutamento di sponsor e delle raccolte fondi -Ielmini Greta: Consigliera Segretaria
-La Gala Concetta e Ielmini Tommaso consiglieri di supporto alle attività oridnarie e straordinarie (eventi)
L’assemblea dei soci accoglie con entusiasmo questa proposta e delibera con voto favorevole all’unanimità la divisione delle cariche istituzionali proposte dalla Presidente. Uifuzzi Alessia e Veronica Tadeo ringraziano per la fiducia accordatagli dai soci dell’associazione e assicurano il loro impegno per far crescere l’associazione.
Trentin Gianfrancesco, socio e referente della Sardegna, chiede se durante il mandato che sta per partire, sarà possibile candidarsi in corso d’opera, Simona risponde che sia lo Statuto vecchio, che quelllo appena approvato NON è possibile farlo, per ricandidarsi è necessario attendere il mandato successivo.
Lucia Amato mamma di una bambino si rende disponibile per diventare la nuova referente della regione Emilia Romagna.
Quarto punto all’ordine: eventi posticipati 2020:
La Presidente comunica che a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia mondiale da Sars-Covid 2 (Coronavirus) l’associazione è stata costretta ad annullare tutti gli eventi calendarizzati nel corso del 2020.
Comunica di aver acquistato un account Zoom che ci stà permettendo e permetterà di organizzare eventi virtuali sulla piattaforma di Zoom Comunity con i soci, i pazienti e i medici.
Non appena si potrà procedere in sicurezza si rimetterà tutto in calendario nuovamente.
Quinto punto all’ordine:Progetti AIMA-Child:
-Uniamo: La Presidente chiede l’autorizzazione di continuare a rimanere associati alla Federazione -Uniamo anche per il 2020/2021, l’Assemblea approva all’unanimità.-Federazione FISMAC: nelle settimane scorse abbiamo rimesso in essere un progetto che nel 2013 abbiamo dovuto mettere nel cassetto a causa del diniego da parte di AISMAC.
Il progetto prevede la costituzione di una nuova Federazione che possa raggruppare e rappresentare le associazioni delle patologie correlate alla malformazione di Chiari e i pazienti che non hanno per la loro patologia una associazione di riferimento.
.La Presidente chiede di deliberare all’assemblea la possibilità che AIMA-CHILD possa essere associazione promotrice e fondatrice di questa Federazione, l’Assemblea approva all’unanimità.
-Linee guida nazionali::a seguito della prima parte della Consensus Conference svoltasi lo scorso marzo 2019 a Milano, la Presidente comunica che dopo l’espressa volontà dei soci che avevano partecipato al convegno e che avevano fatto emergere la volontà che l’associazione si impegnasse nella realizzazione di linee guida nazionali, nella seconda parte
della Consensus Conference svoltasi sempre a Milano a novembre del 2019 da cui siamo stati allontanati, NON sono pare sia emersa la volontà di procedere alla realizzazione di queste guide.
Aima-Child sta lavorando su diversi tavoli tecnici regionali per la realizzazione dei PDTA, ma Simona Pantalone ritiene comunque necessario la realizzazione di linee guida nazionali per poter prendere in carico su tutto il territorio nazionale tutti i pazienti nello stesso identico modo.
-Foundreing:la Presidente comunica che tutte le raccolte fondi e tutti gli sponsor che hanno aiutato negli scorsi anni l’associazione sono stati tutti reclutati da lei, e che il 5 x 1000 invece di crescere, scende.
Oggi è necessario per poter continuare ad organizzare le attività associative aumentare le entrate dell’associazione attraverso la promozione della donazione del 5 x 1000 e il reclutamento di nuovi sponsor e la partecipazione a bandi pubblici.
-Comitato scientifico:
dopo il convegno dello scorso anno,la presidente aveva chiesto a diversi medici che avevano partecipato come relatori a quell’evento di rendersi disponibile per costituire un Comitato Scientifico, alcuni di loro si sono resi disponibili, ma una volta presentato pubblicamente l’elenco dei membri alcuni di loro si sono tirati indietro comunicando che loro vorrebbero fare parte del Comitato, ma senza comunicarlo pubblicamente, probabilmente sono andati in conflitto con altre realtà, a quel punto la Presidente ha deciso di destituirlo.
Oggi però ritiene necessario avere in essere un organo scientifico che possa valutare i progetti di natura scientifica dell’associazione, chiede dunque all’Assemblea di deliberare in merito a questa proposta:l’Assemblea delibera favorevolmente all’unanimità.
-Sesto punto all’ordine:Nuovo sito web
La presidente comunica che nel corso del 2020 è stato interamente trasferito tutto il contenuto del sito web vecchio al dominio arnold-chiari.it al quello nuovo aima-child.it, questo ha visto operare per diversi mesi Pietro Ielmini e Simona Pantalone da sempre responsabili della comunicazione, dei testi e dell’ufficio stampa dell’associazione, che hanno riversato sul nuovo sito i nuovi e i vecchi contenuti,la parte più difficile è stata la conversione di tutti i file video nei fometi più moderni che ha occupato Pietro per parecchie notti per diversi mesi.
-Settimo punto all’ordine:varie ed eventuali:
Compenso part-time Simona Pantalone:La Presidente comunica all’assemblea che dal 2013 su proposta del Consiglio Direttivo di allora, lei percepisce un compenso part-time, chiede all’assemblea di deliberare in merito all proseguimento del compenso durante il mandato 2020-2024.
L’Assemblea delibera favorevolmente all’unanimità alla prosecuzione del compenso a Simona Pantalone.
Natalia De Angelis propone un aumento che però Simona rifiuta a causa delle scarse risorse economiche dell’assemblea che devono essere impiegate per le attività ordinarie, si potrà valutare questa optione in futuro.
Nuovo Computer:Simona comunica che dal 2013 è stato aquistato un Mc Pro Apple che all’inizio non riusciva ad usare bene a causa del sistema operativo che non conosceva, oggi può affermare che in realtà è uno strumento efficiente e versatile che soprattutto nella parte grafica permette di ottenere grandi risultati, inoltre NON è accessibile ai virus e quindi molto più sicuro,oggi chiede considerato al grande quantità di dati sensibili e di file grossi, di poter acquistare un nuovo computer portatile in modo da tenere separati i dati e di poter far gestire la Segretaria in maniera autonoma, chiede all’Assembla di delibera in merito all’acquisto di un nuovo pc portatile:L’Assemblea delibera con voto favorevole e all’unanimità.
Trentin GianFrancesco socio e referente della Sardegna, conferma che le macchine della Apple pur costando di più sono in effetti in grado di fare molto, soprattutto a livello grafico